In questo articolo cercheremo di capire, numeri alla mano, quali sono i social network e le piattaforme più frequentate e come le utilizziamo in Italia. Ma soprattutto come e quanto effettivamente le piattaforme social (o meglio le relazioni e interazioni…
Continue reading the "Quali social utilizziamo in Italia e come? Ecco i dati del Report Blogmeter 2020" »
Il social media marketing e, più in generale, il marketing digitale è uno dei mondi più dinamici, innovativi e ricchi di continue novità. Una delle ultime e più interessanti innovazioni in questo ambito è rappresentato senza dubbio dai “chatbot”, veri…
Continue reading the "Chatbots e social media marketing: cosa, come e perchè" »
Questo post nasce da una (apparentemente) semplice domanda fatta qualche mese fa da Riccardo Esposito sul suo profilo Facebook: Conoscete/avete guide (livello zero) per la creazione e pubblicazione di post su Facebook, LinkedIn e Twitter? Lì per lì la domanda…
Continue reading the "Come realizzare post efficaci su Facebook: una guida pratica in 9 mosse" »
Ho sempre amato il teatro. L’ho studiato all’Università, l’ho frequentato con passione per anni, ho ricercato le contaminazioni con il mondo dell’arte, delle performance e del video (quello che all’epoca della mia tesi di laurea ancora si chiamava “videoart”). Poi…
Continue reading the "Strategie Web e Social per promuovere online il teatro e chi lo realizza" »
Rileggendo questo vecchio articolo, scritto oltre 5 anni fa, mi sono reso conto che il suo contenuto è ancora attualissimo e voglio quindi riproporlo qui quasi integralmente, con sole alcune riflessioni in apertura legate all’attuale dibattito sull’Influencer Marketing e sulla…
Continue reading the "La forza delle reti sociali: dagli influencer agli interconnettori di gruppi sociali" »
Ebbene sì, oggi vi parlo di banche e social media. Un argomento che fino a qualche anno fa in Italia era quasi tabu: se ne comprendeva l’importanza nel mondo bancario, si voleva essere presenti sui social, ma senza farlo sapere…
Continue reading the "Le banche sono sempre più social: presentata al convegno Dimensione Social & Web 2015 l’Indagine ABI" »
Prendo spunto per questo mio post da un manualetto su come fare oggi Social Selling, realizzato proprio dagli esperti di LinkedIn, il social network per eccellenza dei professionisti e delle Aziende. LinkedIn ha pubblicato qualche mese fa una mini-guida con…
Continue reading the "Gli 8 pilastri del Social Selling. Come continuare a vendere nell’era dei Digital Media" »
Con la Micra Freddy, una limited edition della city-car giapponese nata in collaborazione con Freddy (noto brand di abbigliamento sportivo), Nissan sta percorrendo un nuovo trend del settore automotive, che è stato per molto tempo dominio quasi esclusivo del mondo…
Continue reading the "Strategie di content marketing vincenti: Nissan e il contest per la nuova Micra" »
Di seguito alcune suggestioni per sviluppare e attuare una strategia di content marketing efficace e mirata ad obiettivi concreti e misurabili. 1) Conoscere il proprio pubblico e proporgli contenuti interessanti. Facebook, Google Plus e Pinterest per costruire uno story-telling intorno…
Continue reading the "Le mosse giuste per sviluppare una strategie di content markering efficace" »
L’ABC (qualche nozione di base) per pianificare, progettare, verificare e curare contenuti digitali. Il tema è molto caldo e da alcuni mesi sul web (e per fortuna anche nelle aziende) non si fa altro che parlare di Content Marketing, che…
Continue reading the "Il piano editoriale: le fondamenta del Content Marketing" »
Ovviamente il tema Social Media è molto più vasto ed articolato, ma in questo post vorrei restringere l’ambito, fare una sintesi appunto, limitandomi a rintracciare gli obiettivi e definire alcune best practices della Social Media Optimization (SMO). Di seguito quelli…
Continue reading the "Social Media Optimization. Obiettivi e best practices" »
Oggi si è svolto allo IED di Venezia, presso la Fondazione Querini Stampalia, il convegno dal titolo “Social business, i modelli che si stanno affermando“. L’incontro ha sviscerato la tematica dei social network proponendo idee, strategie e soluzioni per pianificare…
Continue reading the "Social business e modelli vincenti a Venezia il 25 novembre" »
I numeri sono davvero esorbitanti per questa apertura al pubblico dell’ultima trovata social di Google. Cinquanta milioni di utenti non sono pochi, specie se si sta parlando di un social network che è stato lanciato pochi mesi fa. Stiamo parlando,…
Continue reading the "Google +1 apre al pubblico ed è boom di iscrizioni" »
Il Social commerce, vale a dire la possibilità di vendere grazie ai social network, Facebook in testa, è la nuova killer application dell’eCommerce? Si tratta di un mercato ancora agli albori ma che già promette di riscuotere grande successo. Facebook,…
Continue reading the "Il social commerce comincia da Facebook e arrivano i primi store" »