Vuoi raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca? Il SEM è l’insieme di attività e strategie che possono aiutarti in quest’impresa. Hai già sentito questo termine? In questo articolo ti spiegherò cos’è, le differenze tra SEO e SEA e…
Continue reading the "Differenze tra SEO e SEA + 7 consigli per migliorare il posizionamento del tuo sito web" »
Ci siamo finalmente scrollati di dosso questo balordo 2020, che ha radicalmente cambiato il nostro modo di gestire il tempo (libero e lavorativo), il nostro rapporto con l’universo digitale e la mobilità. Ma cosa ci aspetta nel 2021 sul fronte…
Continue reading the "Trend Digital Marketing 2021: quali sono e quale impatto avranno sulle nostre strategie di marketing?" »
Le strategie SEO si adattano e cambiano con l’evolversi del web. Quelle che erano le migliori tecniche SEO di ieri (il 2017 sembra ieri, no?) sono già obsolete oggi… ed alcune potrebbero addirittura danneggiare il posizionamento del tuo sito web.…
Continue reading the "3 strategie SEO per vivere in armonia con gli aggiornamenti Google" »
Come promesso voglio aprire questo 2017 con un articolo che racconta una parte del mio lavoro. Un’occasione per presentare un progetto innovativo e un servizio, Garanzia Online, che sta provando a rivoluzionare il mercato delle auto usate, ma anche un…
Continue reading the "GaranziaOnline.it: un servizio innovativo che sta rivoluzionando il mercato delle auto usate tra privati" »
Nel precedente post, parlando delle strategie utili di Link Building e SEO, al punto numero 6. Partnership attiva ho accennato al concetto di “guest posting”. Vorrei quindi ripartire da qui ed approfondire questa importante ed efficacissima pratica per incrementare la…
Continue reading the "Guest Post e backlink di qualità per arrivare rapidamente in prima pagina su Google" »
Siamo ormai tutti consapevoli che gli aspetti tecnici della SEO influenzeranno sempre meno le classifiche del rank, dando spazio sempre maggiore ai contenuti di qualità (Content Marketing) e alle relazioni di qualità (Link Building). Ho preso spunto da una chiacchierata…
Continue reading the "La SEO nel 2015: Strategie utili di Link Building" »
L’article marketing è un’attività di diffusione di contenuti online (articoli, informazioni comerciali, news) che ha un triplice obiettivo: – Migliorare la reputazione online dell’azienda diffondendo informazioni su canali diversi dal sito istituzionale (canali free press, blog, portali di settore, riviste…
Continue reading the "Strategie SEO: link popularity e utilità delle campagne di article marketing" »
In Giappone l’algoritmo BigG che gestisce la funzione di autocompilazione sta scatenando polemiche a suon di denunce tanto che nel mese di giugno è partita una nuova denuncia da parte di un uomo al cui nome erano stati associati vari…
Continue reading the "Google Suggest per ottimizzare la Keyword Research Strategy" »
Da un po’ di tempo le Aziende sono tutte alla ricerca della “formula magica” che gli garantisca il posizionamento sui motori di ricerca, ma per fortuna questa non esiste e per fare un buon lavoro di SEO, come del resto…
Continue reading the "Giorgio Tave e il GT Forum presentano i fattori del posizionamento 2011" »
Finalmente abbiamo qualche dato sull’effetto prodotto in Italia dal Panda update di Google… Qualche giorno fa la SearchMetrics, società tedesca che si occupa di web intelligence / search analytics e che sta seguendo la storia e l’evoluzione del “Panda Update”,…
Continue reading the "I siti italiani penalizzati e premiati dal Panda Update" »
Vi segnalo questa link e un’immagine abbastana esemplificativa dei fattori che determinano il posizionamento dei siti e contenuti sui motori di ricerca (The periodic table of seo ranking factors). http://www.seomoz.org/article/search-ranking-factors A partire da inizio anno Seomoz ha raccolto, in grafici…
Continue reading the "The periodic table of seo ranking factors" »
Come anticipato in qualche post precedente, in questi ultimi mesi sono avvenuti numerosi cambiamenti nell’algoritmo Google, il famigerato Panda, che nella sua ultima versione 3.0 sta creando un po’ di scompiglio nella SEO-sfera. Questo aggiornamento epocale ci obbliga a rivedere…
Continue reading the "Il Panda Google ha colpito ancora?" »
Qualche giorno fa Google ha annunciato un aggiornamento del suo motore di ricerca volto a colpire i siti con contenuti di bassa qualità, che si posizionavano però meglio dei siti con contenuti qualitativamente superiori. Questo nuovo update ha interessato quasi…
Continue reading the "Google Panda Update: le risposte di Singhal e Cutts" »
Alla Social Media Week di Roma, tenutasi dal 7 all’11 Febbraio 2011, Time&Mind è stata presente con un incontro dal titolo “Ecosistemi Digitali: un approccio olistico alla rete“. La Social Media Week è una importante manifestazione del settore, che collega…
Continue reading the "Ecosistemi digitali di scena alla Social Media Week di Roma" »