Qual è il valore reale che la tua azienda o prodotto sta portando nel mercato? [UVP]

Quanto conosci il tuo Business e la reale Proposta di Valore del tuo prodotto?

Possiamo far crescere ed ottimizzare le conversioni, clienti e vendite (cioè fare Growth Hacking) solo se conosciamo i fondamentali del marketing ed abbiamo avuto un riscontro di ciò che funziona nel mercato, abbiamo cioè validato la nostra idea di business.

Da leggere: Dalla metodologia lean startup al growth hacking: sperimentare e crescere

In questo video ti parlo di un aspetto fondamentale e propedeutico all’avvio di qualsiasi nuovo business o progetto digitale.

La proposta di Valore della tua attività. La Unique Value Proposition (UVP).

Iscriviti al canale! ►

Prima di passare alle tecniche di marketing avanzate, alle opportunità che offrono il digital marketing, la segmentazione ed il tracciamento preciso delle azioni degli utenti e clienti, le automazioni (belle e comodissime), devi stabilire dei pilastri solidi, avere la certezza del valore del tuo prodotto o servizio, del sentiment del tuo pubblico in relazione a quello che fai, vendi e sei.

E’ quindi importante partire dalle fondamenta: chiedersi perchè stai facendo tutto questo?
Qual è la ragione profonda che ti spinge a farlo? Hai effettivamente riscontrato un problema nel mercato? Perchè e come il tuo prodotto può risolverlo o aiutare a risolverlo?

Il concetto è apparentemente semplice: creiamo prodotti per soddisfare bisogni, per fare in modo che le persone attraverso il nostro prodotto o servizio possano passare da una situazione in cui si trovano ad una situazione migliore, dallo stato attuale a quello ideale.

Ma spesso capita che ce ne dimentichiamo. Ci concentriamo sui tecnicismi, sugli strumenti, sui numeri e perdiamo di vista l’utilità di quello che creiamo, il valore reale che possiamo dare alle persone.

Ricordati… Questo è e resta l’aspetto principale. L’unico modo oggi di fare marketing.

Ed ecco infine il processo in 7 Step da applicare alla creazione di un nuovo business

  1. Abbozzare un’idea di quella che è la nostra proposta di valore iniziale , la Proto-UVP (possibilmente fondata su un problema reale e sentito da un gruppo abbastanza ampio di persone)
  2. Avviare un’attività approfondita di Customer Discovery, una ricerca di mercato basata sugli interessi e feedback del nostro primo pubblico reale, persone cioè che sentono il problema e voglio risolverlo (gli Early Adopter)
  3. Raccogliere questa miniera d’oro di domande, comportamenti, dubbi, linguaggio, abitudini ed obiezioni del nostro pubblico
  4. Creare dei test minimi per verificare l’intento di acquisto, o l’acquisto effettivo, il messaggio che abbiamo usato (cioè quell’elemento di copy e comunicazione che veicola la nostra UVP), il pricing etc. Insomma quello che viene comunemente chiamato MVP (Minimum Viable Product).
  5. Validare così la nostra ipotesi di prodotto o servizio che possa andare ad offrire un valore nel mercato (la nostra prima proposta di valore)
  6. Imparare, ascoltare ed ottimizzare il processo e se necessario anche la nostra Proposta di Valore Unica.
  7. Poi, solo dopo, passare a tutte quelle cose super fighe come il growth hacking, le automazioni, i funnel e lanci, gli influencer e social media (insomma tutte quelle belle cose che il marketing digitale fatto con intelligenza ci mette a disposizione).
    .

Scopri come Validare la TUA nuova Idea di Business con il metodo Lean Design Sprint

E generare subito NUOVI Clienti Profilati e Fatturato con il supporto dell’Online… in 45 giorni o meno.

 

————————————————————

Libri consigliati:

📚Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano di Alexander Osterwalder

 

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi un metodo per lanciare la tua Attività senza rischi?

Scopri come Scegliere, Realizzare e Validare la TUA nuova Idea di Business nel più breve tempo possibile, prima di lanciarla sul mercato ed iniziare impegnative e costose attività di Marketing.

LEAN DESIGN SPRINT: Dall'IDEA alla VALIDAZIONE in 5 STEP

Il Training Gratuito ti aspetta dall’altra parte...