Marketing e psicologia spesso si intersecano e si influenzano a vicenda, soprattutto oggi che le neuroscienze stanno svelando in modo sempre più puntuale come funziona la nostra mente e cosa alimenta e determina buona parte dei nostri comportamenti e processi…
Continue reading the "Come usare il Marketing Psicologico per i tuoi contenuti digitali: 3 principi per non sbagliare" »
Per creare fiducia bisogna parlare del proprio Perché e dimostrarlo con quello che si fa. Il PERCHÈ è il credo dell’azienda. I COME sono le azioni che i Founder e le persone che costituiscono l’azienda intraprendono per realizzarlo. E i…
Continue reading the "Come e Perchè usare la teoria del Cerchio d’oro (Golden Circle) di Simon Sinek" »
In questo video ti parlo di Neuromarketing e Social Media. Vedremo cos’è il Neuromarketing e come strutturare un post social per aumentare il coinvolgimento, la capacità di attirare attenzione e generare attrazione, attingendo alle recenti scoperte in ambito neuroscientifico. E…
Continue reading the "Come usare il Neuromarketing per i tuoi contenuti social: 5 elementi per renderli irresistibili" »
Cosa sono i bias cognitivi? Possiamo immaginarli come delle euristiche fallaci, che hanno il potere di distorcere la realtà. Ok, ma cosa sono le euristiche? Le euristiche sono delle scorciatoie mentali, dei processi sbrigativi ed intuitivi che applichiamo costantemente per…
Continue reading the "Bias Cognitivi: il pilota automatico della nostra mente [+ 5 esempi di applicazione]" »
Senza la narrazione il marketing è più debole e senza una storia non si vende, o meglio, si vende molto meno. Ma perchè questo avviene? Quanto è importante lo storytelling nella comunicazione e nel marketing? Quando comunichiamo non possiamo farlo…
Continue reading the "Quanto è importante lo Storytelling per il marketing? [+5 consigli per rendere le tue Storie efficaci]" »
Quando comunichiamo con qualcuno o gli proponiamo il nostro prodotto o servizio, dobbiamo considerare che il nostro interlocutore ci ascolta non con un solo cervello, bensì con tre. 😱 Quindi le nostre decisioni sono sempre il frutto della negoziazione di…
Continue reading the "La teoria dei tre cervelli e come utilizzarla per migliorare l’efficacia della tua comunicazione" »
Ti sei mai chiesto/a perchè continui a conservare nell’armadio quel vecchio maglione, che tanto ti piaceva quando eri più giovane? Se non è un maglione, può essere un cuscino, una radiosveglia o un soprammobile improbabile comprato al mercato di Camden…
Continue reading the "Neuromarketing: usare l’endowment effect per migliorare le vendite da tablet" »
Se pensi che il neuromarketing e l’illusionismo hanno poco o niente in comune, forse ti stai sbagliando. Non voglio essere provocatorio o allarmarti inutilmente, ma devo ammettere che a seguito di alcune ricerche che ho fatto questa estate in rete,…
Continue reading the "Neuromarketing: 6 tecniche da prestigiatore per vendere online (e off-line)" »
Ti sarai sicuramente chiesto, in presenza di prodotti irresistibili, come fanno alcune aziende a creare prodotti e servizi che catturano in modo straordinario l’attenzione delle persone. Prodotti o soluzioni uniche ed affascinanti al quale i consumatori non possono proprio resistere.…
Continue reading the "Utilizzare la tecnica Results In Advance per vendere online in modo efficace" »
Oggi voglio proporti questo e-book di Pronesis che, prendendo spunto dai modelli utilizzati dai migliori esperti di copywriting a livello mondiale, ci offre formule pronte da utiizzare per creare titoli magnetici, accattivanti, proiezioni sensoriali, amplificatori di fiducia, incentivi all’acquisto etc…
Continue reading the "Copywriting persuasivo. 50+ formule pronte per i tuoi contenuti web" »
[Aggiornamento del 18 Agosto 2016] A distanza di più di un anno mi sono reso conto che questo articolo sul Neuromarketing è ancora molto attuale ed utile per chi volesse avvicinarsi a questa interessante disciplina e comprenderne le basi.…
Continue reading the "Il funzionamento del nostro cervello: l’humus del Neuromarketing" »
I dati Google del 2014 ci dicono che quasi il 90% usa uno smartphone o tablet per navigare e acquistare; oltre il 70% di chi vuole comprare qualcosa, va prima online a reperire informazioni o chiacchierare con chi ha già…
Continue reading the "Bello… lo compro! Il Neuromarketing aiuta le vendite?" »
Siamo sicuri che fare marketing “all’americana”, in Italia, funziona davvero? A questa interessante domanda ci risponde Enrico Madrigrano in questo video di qualche anno fa, ma a mio avviso ancora valido. La parte più interessante è però quella che lui…
Continue reading the "La Persuasione nel Marketing, la settima leva" »