L’onda E-commerce del 2020: tutti in fila per acquistare e vendere online

Oggi vogliamo riflettere sul mondo degli e-commerce e su ciò che è successo e sta succedendo in questo 2020. Navigheremo sulle coste del mercato digitale per provare a comprendere cosa ci riserveranno i prossimi mesi.

ll primo semestre del 2020 è stato il periodo in cui i clienti, soprattutto italiani che erano ancora un po’ diffidenti verso il commercio elettronico, hanno scoperto i vantaggi di acquistare online.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a enormi cambiamenti in pochissimo tempo: un’accelerazione digitale a cui neanche noi “del settore” eravamo forse preparati.

Dal lockdown in avanti, ci sono state aziende e business stabili crollare e altre attività invece prosperare come non mai. È come se in questi ultimi 5-6 mesi l’evoluzione del mondo si fosse accelerata di 5 anni.

I negozianti che hanno aperto il canale online durante la chiusura forzata dei negozi, per poter magari smaltire il magazzino o sopperire ai mancati guadagni provenienti dal negozio fisici chiuso, oggi possono continuare a lavorare online raggiungendo più clienti e non solo in Italia.

Ecco alcuni settori in crescita a seguito dell’emergenza sanitaria e dei nuovi comportamenti di acquisto che da essa ne sono derivati (Fonte Casaleggio):

  • Alimentari
  • Assicurazioni
  • Casa e Arredo
  • Elettronica
  • Editoria
  • Salute e Bellezza

I clienti, più che lo scorso anno, saranno portati ad acquistare online i prodotti per sè e per i loro cari quindi, in vista del Natale, i commercianti che ancora non sono presenti online, con un sito e-commerce o sui marketplace, dovrebbero cominciare a pensare a una strategia digitale per non essere tagliati fuori.

Ebbene, quello al quale stiamo assistendo è probabilmente la rivouzione digitale più estesa degli ultimi 10 anni.

Un cambiamento radicale che sta per scuotere un mercato che è sempre più diviso in due:

  • Da un lato c’è chi è in ritardo, e dovrà recuperare in fretta per evitare il tracollo.
  • Dall’altro c’è chi da anni si sta preparando, e ora è nelle condizioni migliori per il cambiamento più importante della vita.

A marzo abbiamo assistito a un aumento delle vendite online del 90% in Italia rispetto all’anno precedente. Ad aprile ci sono stati 1,5 milioni di nuovi consumatori online. Stiamo parlando della crescita di un decennio in un solo mese.

Molti esperti stimano che la primavera sia stata solo una prova generale di ciò che succederà questo autunno e quest’inverno.

I retailers infatti che hanno saputo comprendere l’importanza di questo cambiamento, potranno cavalcare quest’onda e raggiungere migliori risultati di fatturato, anche grazie al periodo delle vendite natalizie.

Restiamo in ascolto e prepariamoci quindi a “surfare” 😉

——————————————————————

Libri consigliati:

📚 Ecommerce marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online di Francesco Antonacci

 

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi applicare la Strategia Oceano Blu al tuo Business?

Il Canvas delle 4 Azioni ed il Quadro Strategico ti aiutano a:

  comprendere la tua situazione aziendale (e la curva del valore)
  programmare le azioni per migliorarla
  conoscere il profilo strategico dei competitor (e dove investono di più)

Lascia la tua E-mail qui accanto e Ricevi subito il primo Bonus
(e niente Spam, promesso! :)