ITALIAN EXPERIMENTAL CINEMA V.1.08

MOSTRA del CINEMA D’ARTISTA ITALIANO DALLE ORIGINI DEL FUTURISMO AL NUOVO MILLENNIO
A cura di Piero Pala

10-14 Dicembre 2008
Nuovo Cinema Aquila, Via L’Aquila 68
Ambasciata di Francia, Palazzo Farnese, Piazza Farnese

Il 10 dicembre inaugura la prima edizione di Italian Experimental Cinema – una mostra di cinema d’artista italiano dalla protostoria del Futurismo fino ai nostri giorni che si terrà dal 10 al 14 dicembre presso il Nuovo Cinema Aquila. Questa mostra antologica sul cosiddetto “Cinema d’artista” e più in generale su quello indipendente include proiezioni cinematografiche, opere grafiche, fotografiche ed installazioni multimediali e si terrà presso gli spazi del Nuovo Cinema Aquila.

Italian Experimental Cinema ripercorre la storia del cinema d’artista e/o sperimentale, partendo dalle origini del cinema, quando le potenzialità del dispositivo di ripresa e di proiezione cominciavano ad essere indagate, fino a spalancare la porta alla contemporaneità. Gli oltre 40 artisti e cineasti coinvolti sono qui chiamati in causa in virtù della loro entrata nella nuova era digitale attraverso il riciclo di materiale in pellicola, la costruzione di apparecchiature stenopeiche Super-8, l’uso di cineprese Super8, 16mm, 35mm, videocamere digitali, personal computer, applicazioni di editing scanning e rendering. Questa infinita serie di dispositivi ha consentito agli artisti di produrre immagini e di rinnovare il linguaggio audiovisivo di un cinema in cui le tecniche utilizzate per la realizzazione dei film non erano e non sono indifferenti al contenuto degli stessi.

La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e con il patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata di Francia in Italia.

Ingresso singolo programma 5 euro
Info:
www.complusevents.com
info@complusevents.com
333 735 89 83 – 331 215 67 76

Vuoi un metodo per lanciare la tua Attività senza rischi?

Scopri come Scegliere, Realizzare e Validare la TUA nuova Idea di Business nel più breve tempo possibile, prima di lanciarla sul mercato ed iniziare impegnative e costose attività di Marketing.

LEAN DESIGN SPRINT: Dall'IDEA alla VALIDAZIONE in 5 STEP

Il Training Gratuito ti aspetta dall’altra parte...