Come partire con il piede giusto nell’avvio di un nuovo progetto web o business online? Quali sono gli elementi veramente importanti che dobbiamo considerare? Vediamo insieme in questo video cos’è il Business Model Canvas e come ci aiuta a realizzare…
Continue reading the "Il Business Model Canvas spiegato in modo semplice e simpatico" »
Non ho dubbi, questa volta il mio prodotto sarà irresistibile… Quante volte ti è capitato di ascoltare questa frase e, presi dall’entusiasmo, crederci anche. Senza manifestare quelle naturali perplessità e quei sani dubbi che dovrebbero esserci ogni qual volta si…
Continue reading the "MVP – Minimum Viable Product: Ecco come scoprire se il tuo prodotto ha un mercato" »
Oggi vi parlerò di uno dei pilastri della metodologia Lean Startup, il ciclo di sperimentazione CMA – Costruire, Misurare, Apprendere e più nello specifico il concetto di A/B Testing. L’input mi è arrivato da un interessante test realizzato dalla community…
Continue reading the "A/B Testing e sperimentazione Lean: UX Design, Brand Positioning e psicologia della comunicazione" »
Uno degli errori più frequenti nella creazione di un business online, ma più in generale nella realizzazione di qualsiasi business, è voler vendere un prodotto innovativo ad un vasto mercato, che magari potenzialmente c’è anche, senza passare prima da un…
Continue reading the "Come usare il Lean Marketing Canvas per il tuo business online" »
Questa estate ti ho parlato di Roberto Cerè. Uno di quei personaggi che hanno fatto un po’ la storia del marketing online in Italia. Formatore, coach e sperimentatore delle strategie di business più innovative, che improvvisamente aveva deciso di uscire…
Continue reading the "Strategie di marketing: il ritorno di Roberto Cerè con Business Intelligente Intensivo [INTERVISTA]" »
Si sente parlare sempre più spesso di innovazione digitale, della necessità di ripensare i processi aziendali ed il modo stesso di fare marketing e comunicare con il proprio pubblico. Le aziende hanno già compreso ed utilizzano in modo sempre più…
Continue reading the "Innovazione Digitale e Realtà Virtuale possono offrire nuove possibilità al teatro italiano?" »
[Aggiornamento del 15 ottobre 2015] Alcune persone mi hanno chiesto di integrare nell’articolo sulla Strategia Oceano Blu anche qualche esempio di Quadro strategico e un modello scaricabile, mi sono quindi messo all’opera per provare a mettere insieme per te in…
Continue reading the "Strategia Oceano Blu: come mantenere nel tempo le opportunità offerte dal tuo nuovo mercato?" »
Alcune settimana fa vi ho parlato dell’approccio Lean Startup descrivendo in questo articolo le 14 regole del processo Customer Development, formalizzato da Steve Blank. Ma cosa è esattamente la metodologia Lean Startup? Perchè oggi è così importante e quale ruolo…
Continue reading the "Cos’è la metodologia Lean Startup? Leggerezza e sviluppo dell’innovazione…" »
Sono sempre molto disponibile ed entusiasta quando viene promosso un qualsiasi progetto che chiami in causa le Startup, l’innovazione e lo sviluppo della cultura digitale e che quindi provi a “smuovere” la cappa di fumo “italiota” che ci impedisce di…
Continue reading the "Digitaly Imprese: Noi siamo pronti… e voi?" »
Nel Manifesto del Customer Development, Steve Blank, elenca le quattordici regole che accompagnano l’intero processo per organizzare la ricerca di un Business Model ripetibile, scalabile e redditizio. Il Customer Development è la metodologia sviluppata da Steve Blank per le Startup,…
Continue reading the "Le 14 regole del Customer Development… per le Startup" »
A cavallo tra settembre e ottobre, la Capitale ospita un’intera settimana dedicata all’innovazione che si chiude con la Maker Faire 2014, il più grande evento di innovazione al mondo, una mostra dedicata a tutta la famiglia che mette al centro…
Continue reading the "Ritorna a Roma la seconda edizione della Maker Faire: innovazione e maker movement" »
Secondo l’Istat , in Italia circa l’87% delle piccole e medie imprese ha un proprio sito web. Se consideriamo però le aziende con meno di 10 dipendenti andiamo sotto il 50%. Se infine prendiamo in considerazione solo le imprese con…
Continue reading the "Le piccole aziende italiane non usano il web. Ecco i dati Istat" »
Si è chiusa nel segno dell’ottimismo e qualche dubbio la prima giornata del BBF/ExpoComm 2009, Salone internazionale dell’ICT, di scena alla Fiera di Roma. Protagonista assoluto, il broadband italiano, in tutte le sue accezioni: tecnologie, soluzioni, infrastrutture, prospettive di sviluppo…
Continue reading the "News dal BBF/ExpoComm 2009" »
5 Novembre 2009, ore 12.00-13.00 Sala Forum, Pad. 8 – Rho Fieramilano Giornata delle TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE Nell’ambito del tema “Formazione in Comune”, si svolgera il Laboratorio formativo a cura di PopaiDigital: “Uso dei Digital Media nelle aree urbane e…
Continue reading the "ComPA 2009. Laboratorio formativo “Uso dei Digital Media nelle aree urbane e centri di aggregazione”" »