In viaggio verso il 2023: ChatGPT e la rivoluzione dell’AI generativa [500+ Risorse]

In viaggio verso il 2023: ChatGPT e la rivoluzione dell'AI generativa

In viaggio verso il 2023: ChatGPT e la rivoluzione dell’AI generativa [500+ Risorse]

Ecco un super distillato di tutto ciò che di significativo ho trovato quest’anno nel mio lavoro, tra tool, libri, contenuti, articoli e qualche umile previsione…

Un anno di sottrazione e scelte, da una parte ho consolidato la collaborazione con la Fondazione ITS (dove insegno anche) e dall’altra ho avviato una bella collaborazione che si è trasformata in una nuova azienda… tutto particolarmente intenso, perché alla vecchia routine di call e lavoro remoto si è aggiunta l’attività dal vivo, quasi a dover recuperare tutto quello che si è perso in un paio di anni di Pandemia. Hai avuto anche tu questa sensazione?

Sì hai letto bene, dopo diversi anni da Freelance (…e faccio tutto da solo), ho fondato con Simona Vignali la società SoloSalute Consulting SL:

• che da un lato continua ad alimentare il primo “hub” italiano di contenuti, corsi e strumenti pratici per guidare le persone a mantenersi in salute, giovani, in forma, con più bellezza, energia, autostima e centratura interiore, tutto in modo naturale…

• dall’altro ha l’ambizione di aiutare tutti i professionisti olistici ed aspiranti tali (chi è stanco dei classici lavori e vuole reinventarsi) ad usare al meglio i canali digitali, essere più consapevoli e capaci di comprendere i dati, i propri utenti e di sperimentare e crescere in maniera rapida e scalabile, costruendo la propria autorevolezza e potenziando la propria visibilità online.

Ma ora passiamo subito alle “risorse” che ho selezionato e ti voglio regalare, per chiudere l’anno in bellezza!

📚 Una cosa sola. L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali di Gary Keller
Ecco un libro, che ho consigliato a più riprese e che sento il bisogno di riproporre anche oggi: uno di qui libri che hanno il potere di cambiarti la vita (personale e professionale) e che avrei voluto incontrare (e lasciare che mi guidasse) prima.

📰 How to kickstart and scale a consumer business: Find your early adopters by doing things that don’t scale: Un denso e corposo articolo che racconta dall’interno e nel dettaglio come hanno raggiunto i primi 1000 clienti alcune delle Tech Company più famose al mondo.

🚀 Product-Led stack: Una meravigliosa ed utile collezione di strumenti per chi vuole approcciare il proprio Business con metodologie Lean e con focus su persone-problema-prodotto (Product-Led Growth).

💰 La Bibbia del Marketing: una collezione esagerata di +420 risorse divise per tipologia.

🛠 Ed ora passiamo a qualche nuovo Tool:
• Notion e Obsidian: stiamo parlando di strumenti evoluti, una sorta di “second brain”, ed il primo probabilmente lo conoscerai, mentre il secondo sta crescendo sempre più ed è super-interessante.
• Visualping: Un servizio complementare a SimilarWeb per spiare i competitor, che ti permette di monitorare le evoluzioni dei loro siti web e ti avvisa quando avvengono delle modifiche su di essi.

🔮 Pinterest Predicts: la previsione delle tendenze del 2023
Un indispensabile strumento per prevedere le principali tendenze del nuovo anno, in base agli insight sui consumatori. Conoscere in anticipo i desideri del proprio pubblico aiuta a far crescere la tua attività (con una marcia in più).

🔮+🤖 Inutile girarci intorno, il 2023 sarà l’anno dell’Intelligenza Artificiale.
Sembra scontato dirlo dopo che ChatGPT ha superato 1.000.000 di iscritti in soli 5 giorni, ma il prossimo anno assisteremo ad una vera e propria rivoluzione nel modo di produrre contenuti e ricercare informazioni.

Nella prima metà del 2023 avremo GPT-4… 500 volte più potente. Le big tech non staranno a guardare: Google, Meta e gli altri tireranno fuori le loro risposte integrate (come ha appena fatto Notion).

Di cosa stiamo parlando? ChatGPT è un chatbot che rappresenta l’evoluzione di GPT-3, uno strumento di intelligenza artificiale “generativa” sviluppato da OpenAI e in grado di scrivere qualsiasi cosa (anche poesie in dialetto) dopo aver ricevuto un ordine testuale e con la capacità di apprendere e migliorare.

Ma la cosa davvero interessante è la velocità con cui questi strumenti hanno catturato gli utenti meno “ossessionati” dalla tecnologia (gli Early Majority), che hanno abbracciato subito l’innovazione e addirittura cominciato a pagare per utilizzarla.

Per quanto mi riguarda non credo affatto in una completa sostituzione del talento umano da parte dell’IA, ma sono convinto che sarà sempre più un valido e potente alleato dei Content Creator: l’intelligenza artificiale generativa potrebbe cambiare (e lo sta già facendo) radicalmente il modo in cui pensiamo alle nostre “competenze”.

Blogging, SEO, Newsletter, Video, Contenuti Social… nel 2023 potrebbe cambiare tutto e il grosso del lavoro nella produzione dei contenuti (e della conoscenza) è probabile che sarà appaltato ad una macchina, inclusa questa email 😉

🤖 Super Bonus Strumenti AI: qui trovi tutti i tool divisi per categoria, per potenziare il tuo lavoro con l’intelligenza artificiale.

🔮+🚰 Stretta ai rubinetti TikTok?
In molti lo hanno anticipato, Tiktok nel 2023 avrà qualche problema e l’enorme crescita di coinvolgimento dovrà confrontarsi con i suoi “lati oscuri”. Siamo davvero strani: vediamo Zuckerberg e Meta come il male, però diamo in pasto alla Cina milioni di informazioni a colpi di engagement e balletti, senza battere ciglio né porci domande. Probabilmente i nodi verranno al pettine, sotto forma di restrizioni legali.

🔮+☀️ E chiudiamo con una nota positiva sul fronte dell’innovazione (questa volta italiana)
Il 2022 è stato il miglior anno di sempre in termini di finanziamenti alle startup italiane, con oltre 2 miliardi di euro investiti in 192 round di investimento, una crescita del 68% rispetto allo scorso anno.

Ma c’è di più, le nostre startup sono sempre più attraenti anche per gli investitori stranieri: secondo i dati dell’Osservatorio Startup Hi-tech del Politecnico di Milano, la metà dei capitali raccolti proveniva proprio da fondi internazionali.

Per chi lavora in ambito innovazione e digital come me (e molti di voi che mi leggete) sarà un periodo importante, con l’apertura a tante nuove opportunità. Mentre si parla di licenziamenti da un lato, dall’altro crescono possibilità, risorse e la consapevolezza da parte di chi vuole crescere della necessità di avere al proprio fianco persone competenti ed affidabili.

Sarà il momento migliore per lanciare un progetto imprenditoriale o investire su sé stessi e su nuove competenze.

Per questo aggiornamento è tutto… 🙂

Ti auguro un generoso e grandioso 2023 🥂

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.