Cos’è il Growth Hacking e come può aiutarti nell’avvio di un nuovo Business
Il Growth Hacking non è affatto una tecnica, o una serie di tecniche o trucchetti di Marketing.
Il Growth Hacking è un processo.
In particolare, usando proprio la definizione di Wikipedia:
“Il Growth Hacking è un processo di sperimentazione rapida sia sul Marketing che sul Prodotto, al fine di trovare la via più efficace per far crescere un business.”
In questo video non parleremo di Tool o dei trucchi, formule magiche e tecniche varie descritti da molti post americani, che nel 90% dei casi non funziona e non si possono applicare sul tuo business.
Ci concentreremo invece sul Mindset e sul Processo, appunto…
Esatto proprio la sesta P delle 7 P del Marketing Mix, come teorizzate da Philip Kotler.
In che modo il Growth Hacking può aiutarti nell’avvio di una nuova attività?
Intanto può fornirti il giusto mindset per partire con il piede giusto e accompagnarti, già dalla necessaria fase di validazione dell’idea di business, con delle procedure collaudate e degli strumenti di misurazione attendibili.
Inoltre è un approccio mentale che pone l’accento sulla velocità, sulla ripetizione e sul fallimento. Tutti elementi fondamentali per costruire un business solido e resiliente, con la capacità di adattarsi, crescere ed espandersi anche oltre i propri confini iniziali.
Ecco… ti consente di apprendere e migliorare rapidamente gli step successivi e l’intero business.
Cosa accomuna il metodo Lean Startup e l’approccio Growth Hacking?
I punti di contatto e la vicinanza tra la metodologia Lean Startup ed il Growth Hacking sono molteplici.
Anche dal punto di vista del processo, che è l’aspetto che li caratterizza entrambi, c’è una sovrapposizione del ciclo iterativo.
Da una parte abbiamo il Ciclo di sperimentazione Costruisci-Misura-Apprendi della metodologia Lean Startup, dall’altra le fasi del processo di Sperimentazione che bisogna seguire per poter dire di fare Growth Hacking.
A grandi linee possiamo riassumere così gli step fondamentali per fare Growth Hacking:
- Generazione di idee su cosa potremmo fare per portare risultati (brainstorming)
- Un sistema per filtrare idee buone da idee meno efficaci. Prioritizzazione e scelta degli esperimenti (tra i vari il modello più diffuso è il metodo ICE)
- La progettazione e design di test
- Il lancio degli stessi. Cioè l’implementazione / esecuzione dei test
- L’analisi dei dati per capire se le cose sono andate bene o male (verificare ed apprendere)
- La sistematizzazione dei risultati
Leggi anche: Dalla metodologia lean startup al growth hacking: sperimentare e crescere
Vuoi approfondire queste metodologie e scoprire come applicarle alla tua attività?
Ho appena riaperto le Candidature per AvvioSicuro, il programma personalizzato di validazione e lancio di un’idea innovativa con il Metodo Lean Design Sprint, che prevede una forte componente di Mindset, approccio Lean e l’integrazione del Processo di Growth Hacking.
👉 Clicca qui e Accedi ora al Training Gratuito
.
————————————————————
Libri consigliati:
📚 Growth hacking mindset. Non esiste innovazione senza sperimentazione di Raffaele Gaito
📚 Hacking Growth: How Today’s Fastest-Growing Companies Drive Breakout Success [Lingua inglese] di Sean Ellis e Morgan Brown
Comments:0