Cosa vuol dire l’acronimo ZMOT e perchè è così importante per il web marketing?

Cosa vuol dire l’acronimo ZMOT e perchè è così importante per il web marketing?

Nel precedente video abbiamo parlato di Customer Journey, quindi il processo d’acquisto, il viaggio del cliente dal bisogno all’acquisto e oltre.

Occupandomi di digital marketing però non potevo tralasciare uno degli elementi che a mio avviso sta alla base di qualsiasi ragionamento sul processo d’acquisto e sul cliente nell’era digale.
Stiamo parlando del mitico ZMOT, un nuovo modello mentale a 4 step, introdotto da Google nel 2011, che aggiunge e vede protagonista del processo di acquisto tutto l’universo online e digital.

Ma cosa significa ZMOT e che impatto ha nelle decisioni di acquisto nell’era digitale?

La vendita di prodotti e servizi, oggi, passa prevalentemente attraverso la sfera digitale, sia nei processi di selezione, sia in quelli di acquisto.
Ed è proprio Google, che alcuni anni fa, teorizza e introduce un nuovo elemento nelle decisioni di acquisto nell’era del digitale. Si tratta di quello che viene definito il Momento Zero della Verità (ZMOT – Zero Moment Of Truth), cioè quella particolare fase della Customer Journey che precede la scelta d’acquisto, nella quale l’utente raccoglie informazioni sul web, si documenta sui motori di ricerca, confronta i prezzi e legge le recensioni degli altri utenti.

In questo momento l’utente sta in realtà ancora valutando, cerca conferme e crea pertanto una sorta mappa mentale, una guida preferita che possa accompagnarlo nella scelta. Inizialmente legato alla navigazione da Desktop, sempre più spesso il Momento Zero della Verità è vissuto oggi invece in mobilità.
E’ quindi importante avere una strategia di engagement capace di intercettare in anticipo il bisogno del consumatore; una comunicazione e degli strumenti che sappiano parlare al proprio target (Marketing Personas) in modo chiaro e diretto a partire proprio dal primo contatto in mobilità.

Libro consigliato: 📚 Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale

———————————————————————

In questo nuovo video della rubrica #EssereDigitali ...nel 2020 ho riesumato un vecchio concetto, a mio avviso molto importante per chi vuole iniziare ad occuparsi di marketing digitale.
Senza la consapevolezza di questo cambiamento epocale nella comunicazione e nel processo d’acquisto, non ha senso parlare di strategie di marketing e tattiche di utilizzo dei vari canali digitali...
💪 Ecco il video, semplice ed ancora abbastanza artigianale, ma via via sto migliorando

 

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi applicare la Strategia Oceano Blu al tuo Business?

Il Canvas delle 4 Azioni ed il Quadro Strategico ti aiutano a:

  comprendere la tua situazione aziendale (e la curva del valore)
  programmare le azioni per migliorarla
  conoscere il profilo strategico dei competitor (e dove investono di più)

Lascia la tua E-mail qui accanto e Ricevi subito il primo Bonus
(e niente Spam, promesso! :)