Corsi online di marketing e business: i metodi “segreti” per diventare ricchi non funzionano!

La maggior parte dei corsi online acquistati non vengono completati e in alcuni casi nemmeno iniziati. E questo vale ancora di più per i corsi gratuiti che ci vengono costantemente proposti online.

Quando un Marketer propone, in un corso online, un metodo incredibile e miracoloso per diventare ricchi, questo nella stragrande maggioranza dei casi vale per se stesso o per persone simili a lui, cioè che si trovano in una fase avanzata e con un bel po’ di esperienze alle spalle (omettendo il tempo e gli errori necessari per arrivarci).

Le ricette apparentemente pronte, i webinar o corsi su come vendere e diventare ricchi attraverso un metodo replicabile, hanno nella maggior parte dei casi lo scopo di arricchire chi lo vende. E’ proprio vero il detto: “Se te lo insegnano è perché non funziona più”.

Se vuoi continuare a buttare via soldi e tempo con corsi e programmi online registrati, che portano risultati solo nel 10% dei casi fai pure, ma devi sapere che il percorso sarà molto più lungo o tortuoso di quello che ti promettono.

E nonostante le promesse, sarai da solo.😎

Iscriviti al canale! ►

La verità sui corsi online di marketing e business

Il 2021è stato l’anno dell’esplosione dei corsi online, comprensibile e per certi aspetti ammirevole, perchè ha spinto molte persone ad investire sulla propria crescita personale e professionale e cogliere l’opportunità dei cambiamenti imposti dal periodo del lockdown. Ma c’è stata anche una tendenza eccessiva all’accumulo di corsi e percorsi di formazione, nei migliori dei casi solo fruiti velocemente e consumati, senza un reale apprendimento ed applicazione concreta ad un proprio progetto.

Diverse statistiche ci dicono inoltre che la maggior parte delle persone che hanno acquistato corsi online, non hanno iniziato nemmeno a consultare ciò che hanno comprato. E quei pochi che hanno effettivamente iniziato i corsi, li hanno poi mollati molto prima di terminarli (solo il 3,3% delle persone che seguono un corso online lo completa). E questo è un dato che compromette anche l’efficacia stessa di questa modalità di formazione.

L’altro dato sconcertante è che solo il 10% delle persone che acquista dei corsi online poi ottiene effettivamente dei risultati.

Spesso acquistiamo un corso perchè ci fa sentire in pace con noi stessi e realizzati. E questo appagamento è sufficiente e non abbiamo quindi nessuna grossa spinta completarlo.
Questo indipendentemente dal prezzo. In molti casi anche investendo 5.000€ o 10.000€ su un super corsi high ticket, è probabile che ti fermerai lungo il percorso e non lo porterai a termine.

Ma c’è un altro motivo per cui chi segue i corsi non ottiene risultati (molto più importante del primo). Un corso molto spesso trasmette una skill specifica.
E per farla diventare rilevante nella tua vita professionale, ci devono essere altre conoscenze fondamentali a sorreggerla: motivazione, sistema di credenze, mindset e abitudini; e poi una visione e una buona comprensione del mercato e dei suoi movimenti futuri (principi di business).

Quindi, per utilizzare un cliché di marketing molto in voga, soprattutto negli ultimi anni, ma in questo caso assolutamente calzante…
In realtà non è colpa tua.

Se i numeri sono così negativi e questo comportamento è diventato così diffuso da far scattare un allarme, vuol dire che il problema è sistemico.
La cosapevolezza di tutto questo ci offre però gli strumenti per capire come agire per risolverlo.

Ecco i due aspetti fondamentali, che ogni marketer e produttore di conoscenza deve contemplare oggi:

  1. Il business dell’informazione, se fatto bene, riguarda la TRASFORMAZIONE. Se chi propone percorsi formativi comprende la parte della “trasformazione” ed il beneficio che può trarre la persona dal percorso (a patto che lo completi), può prendere le informazioni più elementari – cose che tutti presumibilmente già conoscono – e trasformarle in una fortuna, per se e per gli altri.
  2. Un metodo che funzioni, replicabile e che produca dei risultati, purtroppo non si può insegnare solo con dei corsi online. E’ necessario personalizzarlo ed, almeno nella fase iniziale, farlo direttamente con chi vuole intraprendere il percorso, adattandolo al suo caso ed alla sua situazione di partenza.

📌 Stai cercando un metodo davvero efficace, in cui lavoriamo insieme e ti guido personalmente, per lanciare e validare la tua idea di business o migliorare le vendite della tua attività grazie al web?

Clicca sul link qui sotto, vedi il Training gratuito sul metodo Lean Design Sprint e se pensi possa fare al caso tuo, invia la tua candidatura per parlare direttamente con me.

.

Scopri come validare e lanciare la TUA Idea di Business con il metodo Lean Design Sprint

E generare subito Clienti Profilati e Fatturato con il supporto dell’Online… in 45 giorni o meno.

 

 

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stai lanciando una nuova attività o un business online?

Scopri L'Elemento N. #1 IN ASSOLUTO più Importante quando si tratta di avviare un Nuovo Business e i 5 Errori "irreparabili" di chi si avvicina oggi al Digitale...

Metodo LEAN DESIGN SPRINT: Dall'IDEA alla VALIDAZIONE in 5 STEP

Guarda il Nuovissimo Training Gratuito...