Contenuti coinvolgenti e marketing psicologico

Come usare il Marketing Psicologico per i tuoi contenuti digitali: 3 principi per non sbagliare

Marketing e psicologia spesso si intersecano e si influenzano a vicenda, soprattutto oggi che le neuroscienze stanno svelando in modo sempre più puntuale come funziona la nostra mente e cosa alimenta e determina buona parte dei nostri comportamenti e processi decisionali.

In questa puntata di #EssereDigitali …nel 2021 vedremo come creare contenuti digitali coinvolgenti attingendo ad alcune teorie provenienti proprio dal mondo della psicologia.

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3 importanti principi psicologici per coinvolgere e guidare le persone con i tuoi contenuti

Il Marketing e la psicologia hanno diversi punti di contatto. E questo legame è ancora più forte oggi perché non si comunica più alla massa di consumatori ma a gruppi di persone, cioè pubblici molto più ristretti e specifici (quelle che abbiamo definito Buyer Persona).

Per farlo al meglio è importante conoscere alcuni aspetti della natura umana: comportamenti e abitudini, fino ad arrivare a suoi bisogni più profondi.

I 3 principi provenienti dal mondo della psicologia di cui parlo nel video sono:

  1. FLUIDITÀ COGNITIVA
    La soglia di attenzione sui sul web e soprattutto sui social è molto bassa.
    Creando contenuti facilmente comprensibili, ridurrai l’attività cognitiva richiesta per fruirne.
  2. TEORIA DELLA PERCEZIONE
    Percepiamo la realtà (e prendiamo decisioni) in base alle nostre esperienze passate.
    Crea contenuti intuitivi, che sappiano trasmettere emozioni condivise e comuni al gruppo di persone al quale ti rivolgi. Dove possibile basandoti sulla logica e abitudini proprio del tuo utente.
  3. PSICOLOGIA DEL COLORE
    I colori influenzano il comportamento umano.
    Ogni colore ha uno scopo diverso e dev’essere usato nel modo e nel momento giusto.

🔥 Argomento BONUS: Conosci la tecnica del CLIFFHANGER? 🤔

Un metodo molto efficace per lasciare tutti col fiato sospeso e nel video ti spiego cos’è e come usarlo per i tuoi contenuti…

Leggi anche: Come usare il Neuromarketing per i tuoi contenuti social: 5 elementi per renderli irresistibili

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Libri consigliati:

📚 Teoria della percezione visiva e psicologia della forma di Clemente Francavilla