Come e Perchè usare la teoria del Cerchio d’oro (Golden Circle) di Simon Sinek
Per creare fiducia bisogna parlare del proprio Perché e dimostrarlo con quello che si fa.
Il PERCHÈ è il credo dell’azienda.
I COME sono le azioni che i Founder e le persone che costituiscono l’azienda intraprendono per realizzarlo.
E i CHE COSA sono i risultati di quelle azioni.
Quando questi tre elementi sono in equilibrio si costruisce la fiducia e si percepisce il valore.
“Le persone non comprano cosa fai, ma il perchè lo fai” Simon Sinek
Lo schema perchè-cosa-come del Cerchio d’oro ci offre la possibilità di ottenere un impatto maggiore con i nostri clienti perchè segue principi basati sulla biologia umana, infatti secondo Simon Sinek questa modalità asseconda proprio lo schema di funzionamento del nostro cervello.
Utilizzando questo schema di comunicazione (che è alla base anche di quello che definiamo Storytelling), facilitando quindi il cervello nel suo apprendimento, lo aiutiamo a recepire con più chiarezza, coinvolgimento e rapidità i concetti esposti.
L’obiettivo di questa modalità di comunicazione è quello di ispirare all’azione, invece di manipolare le persone per convincerle ad agire.
Il tutto procedendo dall’interno verso l’esterno, dal Perchè per approdare al Cosa…
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Libri consigliati:
📚 Partire dal perchè. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek
📚 Il gioco infinito di Simon Sinek