Bias Cognitivi: il pilota automatico della nostra mente [+ esempi di applicazione]

Bias Cognitivi: il pilota automatico della nostra mente [+ 5 esempi di applicazione]

Cosa sono i bias cognitivi?
Possiamo immaginarli come delle euristiche fallaci, che hanno il potere di distorcere la realtà.

Ok, ma cosa sono le euristiche?
Le euristiche sono delle scorciatoie mentali, dei processi sbrigativi ed intuitivi che applichiamo costantemente per risparmiare energia.

E i bias cognitivi sono queste cose non sempre affidabili: cioè pregiudizi che scattano automaticamente nella nostra testa, per niente logici, ma che hanno la capacità di condizionare le nostre decisioni.

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici e cercando di semplificare al massimo, voglio proporti in questo video alcuni dei bias cognitivi più diffusi e vedere come questi agiscono nella comunicazione e nel marketing (dai video, alle inserzioni, ai social media). Appunto con con degli esempi pratici.😎

Iscriviti al canale! ►

5 Bias cognitivi più utilizzati nel marketing e nella comunicazione persuasiva

In questa puntata di Essere Digitali …nel 2021 ti ho mostrato alcuni dei Bias cognitivi più noti e come vengono utilizzati nel marketing e nella comunicazione persuasiva: Priming, Framing, Ancoraggio, In-group, Bandwagon, Truth effect.

Se ti è piaciuto, fammelo sapere, scrivimi nei commenti se ti sono stati di aiuto, e quali altri bias ti interessa approfondire.

I bias cogniti oggi noti, sono moltissimi. In questo articolo, di Andrea Saletti, trovi diversi approfondimenti ed alcune tavole grafiche, molto interessanti, nel quale sono riportano tutti i Bias cognitivi, suddivisi per categoria e tipologia: Quanti sono i bias cognitivi? Ecco uno schema per trovare sempre quello che stai cercando.

Qui invece puoi trovare i 200 principali bias cognitivi, raccolti da Paolo Borzacchiello in questo Glossario online: Bias cognitivi: ecco i 200 principali bias cognitivi

 

Infografica Bias Cognitivi: ecco uno schema pronto da stampare

Per aiutarti a muoverti in questo ramificato universo e trovare il bias cognitivo più utile ai tuoi scopi, qui puoi scaricarti e stampare l’infografica più completa che ho trovato in rete sull’argomento.

Infografica Bias Cognitivi

Leggi anche: La teoria dei tre cervelli e come utilizzarla per migliorare l’efficacia della tua comunicazione

————————————————————

Libri consigliati:

📚 Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman
📚 Superthinking. Il grande libro dei modelli mentali di Gabriel Weinberg

 

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accedi ORA al Training Gratuito sul Metodo Lean Design Sprint!

Sai qual è il Singolo elemento più IMPORTANTE? Sapere che c'è qualcuno disposto a pagare per il tuo prodotto o servizio...

Dall'IDEA alla VALIDAZIONE online in 5 STEP:
Scopri come Validare la TUA nuova Idea di Business, sotto forma di prodotto o servizio, con persone reali e nel più breve tempo possibile, prima di lanciarlo sul mercato ed iniziare impegnative e costose attività di marketing.

Il Training Gratuito ti aspetta dall’altra parte...