Contest Selfie-Micra-Freddy

Strategie di content marketing vincenti: Nissan e il contest per la nuova Micra

Con la Micra Freddy, una limited edition della city-car giapponese nata in collaborazione con Freddy (noto brand di abbigliamento sportivo), Nissan sta percorrendo un nuovo trend del settore automotive, che è stato per molto tempo dominio quasi esclusivo del mondo maschile. Questo trend vede invece nell’apertura a target differenziati una significativa spinta propulsiva lato marketing: da quel pubblico di giovani meno avvezzi ai motori, fino alle giovani donne “smart” e intraprendenti che vivono la mobilità anch’esse come una condizione quotidiana necessaria della propria vita.

Dalla partnership con il mondo dell’abbigliamento nasce quindi questa vettura dall’estetica insolita e personalizzata rispetto alle precedenti versioni. Una collaborazione che ha permesso a Freddy di “firmare” alcune componenti dell’auto, dagli specchietti, agli adesivi laterali e badge sparsi sul tutta carrozzeria.

E per promuovere questo nuovo “gioiellino”, Nissan Italia lancia un concorso a premi su tutto il territorio nazionale, usando abilmente il Selfie Marketing e la forza “virale” degli Influencer e dei Social Media.

Ma entriamo più nel dettaglio per capire di cosa si tratta esattamente: l’astuta operazione di marketing prende il via da un semplice e ben strutturato concorso fotografico online (attivo dal 23 novembre al 21 dicembre 2014) che attraverso blog e social media punta a rendere virali gli hashtag dedicati #Nissan e #Micra.

Partecipare al Concorso è molto semplice. Basta scattarsi una foto (selfie), registrarsi al sito, caricare la foto e creare la propria Cover magazine. Questa verrà infine inserita nella vetrina virtuale predisposta da Nissan e una volta online, il partecipante potrà condividere la propria copertina personalizzata con l’obiettivo di farsi votare per poter vincere uno dei 5 Kit Micra Freddy messi in palio ogni settimana. Infine, tra i 20 vincitori complessivi delle 4 settimane verrà definito il super-vincitore, premiato con una nuova e fiammante Nissan Micra Freddy.

Il vincitore finale sarà selezionato da una giuria tecnica di Nissan/Freddy il 20 gennaio 2015, con i seguenti criteri di valutazione:
– Unicità del messaggio
– Messaggio della foto deve essere in linea con i valori di Micra Freddy
– Attinenza al tema e interpretazione di questo
– Qualità globale del prodotto finale
– Cura dei dettagli
– Originalità e passione per le tematiche affrontate (Sport/dinamismo/Vita No Stress)

MICRA-Freddy-contest

Nissan con questa operazione ci propone la sua nuova versione MICRA FREDDY che ha sicuramente stile, sportività e accuratezza nell’utilizzo delle tecnologie interne, ma soprattutto attraverso una efficace strategia di content marketing, ha saputo ben utilizzare la moda dei Selfie e la viralità offerta dai tanti blogger e influencer che hanno abbracciato questo progetto 🙂

Volete provare anche voi a vincere una meravigliosa Nissan Micra Freddy?
Allora affrettatevi… perchè mancano solo pochi giorni al termine del concorso.
Ecco il link per partecipare: http://bit.ly/1xTdqzr

buzzoole code

Che ne dici di dare un’occhiata anche a questi articoli?