Sms gratis con skebby.it, da oggi anche per iPhone

In questo post vorrei segnalarvi un interessante e utile servizio/invenzione di un ventiseienne italiano, Davide Marrone, che gli ha fatto valere la convocazione, insieme ai quattro colossi delle telecomunicazioni (Tim, Vodafone, Wind, H3g), al Ministero dello Sviluppo Economico da Mr. Prezzi, Roberto Sambuco.
Il fortunato sistema per spedire messaggini quasi gratis si chiama Skebby (http://www.skebby.it) e qui di seguito una rapida spiegazione di cosa si tratta.

Skebby è il programma per cellulare, che si scarica gratuitamente, per inviare SMS gratis via Internet dal telefonino. Definito come lo “Skype degli SMS”, funziona su tutti i telefonini senza cambiare operatore, numero e senza un nuovo contratto. Vedi Wikipedia

Skebby è basato su una soluzione tecnologica innovativa client-server, e sfrutta la connessione a Internet del telefonino per offrire SMS gratis via Internet.

Per abbattere i costi, la società di Davide Marrone non sfrutta la normale rete Gsm ma la connessione Internet, molto più economica nel trasmettere dati. Per usare il sistema basta scaricare dal sito il programma sul proprio cellulare (per ora lo hanno fatto in 65 mila). Da quel momento per inviare un sms ad un altro utente Skebby si paga un centesimo o nulla, mentre per spedire un messaggio a qualsiasi altro utente da 6 a 8 centesimi. Insomma, la metà dei 10-15 centesimi di tutte le altre compagnie.
Il «trucco» sta nell’acquisto all’ingrosso. «Basta comprare messaggi da intermediari stranieri – spiega l’ideatore – e il prezzo cala. Se un fornitore italiano vende sms per circa 5,5 centesimi, all’estero si scende a 4, anche se il venditore è lo stesso».
L’sms a basso costo ha invece incuriosito Mister Prezzi, che ha convocato il ventiseienne lariano (e il business manager di Skebby, Luigi Orsi Carbone) per un colloquio privato di mezz’ora. «Eravamo l’unica società non dotata di rete a essere stata invitata. La nostra idea – sottolinea – era di illustrare la situazione e i paradossi nel confronto con l’Europa, non di fare la guerra ai colossi della comunicazione. Detto questo, è ovvio che mi aspetto che il garante prenda provvedimenti per abbassare i costi degli sms».

Oltre ai messaggini low-cost, il sistema ha altre due interessantissime funzioni: ti lascia aggiornare lo stato Facebook e Twitter con un solo e semplice Free Sms.

Ultima informazione: da oggi anche i possessori iPhone potranno scaricare gratuitamente Skebby direttamente dallʼApp Store. Skebby è disponibile in italiano e in inglese, a beneficio degli utilizzatori di cellulari iPhone in Italia e nel mondo.

Che ne dici di dare un’occhiata anche a questi articoli?