Presentazione del libro di Marco Dinoi, Lo sguardo e l’evento. I media, la memoria, il cinema

Giorgio De Vincenti presenta il libro di Marco Dinoi “Lo sguardo e l’evento. I media, la memoria, il cinema” – 11 settembre 2008 ore 19, Libreria del Cinema di Roma, Via dei Fienaroli 31/d

A sette anni di distanza dall’11 settembre, le immagini del crollo delle Torri Gemelle possono essere finalmente sottratte al flusso mediatico e divenire il punto di incrocio degli sguardi di ciascuno, per costruire la memoria dell’evento. È allora necessario ritrovare la libertà dello sguardo, lasciando che incontri le immagini proposte dal cinema contemporaneo. È quello che fa Marco Dinoi, compianto autore di Lo sguardo e l’evento (Le Lettere, Firenze 2008), interrogandosi sulla costruzione della testimonianza attraverso le visioni prodotte dal cinema e dai media, indagando sul ruolo dell’immagine, che oggi si impone fra sguardo dello spettatore e memoria dei fatti.

Il libro verrà presentato da Giorgio De Vincenti (Università di Roma Tre); intervengono Roberto Silvestri (Il Manifesto) e Stefano Jacoviello (Associazione LevelFive-Centro Studi Marco Dinoi).

La presentazione verrà preceduta dalla proiezione di alcune sequenze tratte dal film 11’09″01 – September 11, Canada 2002.

Per informazioni: www.libreriadelcinema.roma.it – www.level5.it

Che ne dici di dare un’occhiata anche a questi articoli?