Le piccole aziende italiane non usano il web. Ecco i dati Istat

Secondo l’Istat , in Italia circa l’87% delle piccole e medie imprese ha un proprio sito web. Se consideriamo però le aziende con meno di 10 dipendenti andiamo sotto il 50%. Se infine prendiamo in considerazione solo le imprese con uno o due dipendenti, il sito web è presente solo nel 15% dei casi.

Ma nel rapporto dell’Istat ci sono anche i dati relativi alla connessione che nonostante il ritardo fanno ben sperare. Il collegamento a Internet ce l’hanno quasi tutti (94,3%), ma il problema rimane la velocità. Gli ultimi dati relativi all’ICT nelle imprese indicano infatti che l’88,3% delle aziende è connesso a Internet con banda larga, ma il 73,3% dispone di velocità inferiori a 10 Mbit/s. E il 61% si connette con velocità da 2 a 10 Mbps.

Le PMI rimangono quindi la spina dorsale del sistema industriale italiano, ma per quanto riguarda la tecnologia il ventre molle. E poco è cambiato nel 2011 che ha visto il lancio della Nuvola di Telecom Italia e l’arrivo della Miaimpresaonline del gruppo Google-Poste-Register-Pagine gialle. Forse non era l’anno giusto, ma Telecom ha raccolto soprattutto aziende di certe dimensioni, e la Mia impresa si è avvicinata alla soglia delle 30mila imprese.

Maggiori info su: ICT4Executive

Che ne dici di dare un’occhiata anche a questi articoli?