I giochi supereranno le suonerie su cellulare

Nella pletoria di nuovi media utilizzati per lo svago ed il divertimento personale, i cellulari stanno conquistando sempre più spazio. Se inizialmente erano messaggi, musica e videoclip a spopolare, oggi sono i contenuti più interattivi a farla da padrone.

Una indagine dell’istituto Juniper Research (Ottobre 2007), ha evidenziato come il fatturato mondiale dei giochi su cellulare raggiungerà i 10 miliardi di dollari nel 2009. Il dato sociologico ed economico più interessante è la lunga rincorsa che nel 2010 porterà i giochi a fatturare più delle suonerie, contenuto che ha guidato per anni l’Eldorado dei “mobile contents”.

Anche per il mobile gaming, si sta rivelando fondamentale il contributo di paesi come Cina e India la cui domanda di svago e divertimento diventa sempre più importante numericamente ed economicamente.

Grazie all’arrivo di importanti conversioni TV/Cinema/videogiochi tradizionali, i cellulari sono diventati il ritrovo degli amanti del “casual gaming”, ovvero di titoli non troppo sofisticati in grado di regalare divertimento anche a chi non è proprio nato col joystick in mano.

Titoli come “The Simpson“, “Harry Potter“, Pictionary, FIFA08, The Sims e Dakar 08 (ebbene si, il rally più famoso al mondo ha scelto il cellulare come piattaforma unica per veicolare il proprio gioco ufficiale 2008, addirittura in anticipo rispetto alla corsa di Gennaio) stanno cavalcando l’onda di questo successo rivelendosi i bestsellers del 2007.