Giorgio Tave e il GT Forum presentano i fattori del posizionamento 2011

Da un po’ di tempo le Aziende sono tutte alla ricerca della “formula magica” che gli garantisca il posizionamento sui motori di ricerca, ma per fortuna questa non esiste e per fare un buon lavoro di SEO, come del resto in tutte le attivià con la A maiuscola, è necessario conoscere bene tutti fattori e le variabili che intervengono in questo complesso processo.

Qualche indicazione utile ci arriva però da questo importante sito / strumento / studio che è appunto I fattori del posizionamento organico sui motori di ricerca (principalmente su Google), progetto portato avanti da Giorgio Tave e un gruppo di esperti SEO ruotante attorno al Forum GT.

Di seguito il grafico con gli elementi più importanti da considerare. Il grafico contiene anche un valore di scala (importanza e varianza) definito sulla base delle risposte del gruppo di esperti che hanno partecipato alla ricerca.


Per chi vuole approcciare alla materia SEO, suggerisco caldamente di abbandonare le “formule magiche” e dedicarsi con cura allo studio, alla ricerca e non ultimo alla sperimentazione empirica.

Questo sito offre molte risposte e merita davvero un po’ di tempo e attenzione!

Che ne dici di dare un’occhiata anche a questi articoli?