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Copywriting persuasivo. 50+ formule pronte per i tuoi contenuti web

Oggi voglio proporti questo e-book di Pronesis che, prendendo spunto dai modelli utilizzati dai migliori esperti di copywriting a livello mondiale, ci offre formule pronte da utiizzare per creare titoli magnetici, accattivanti, proiezioni sensoriali, amplificatori di fiducia, incentivi all’acquisto etc etc.

Prima di mostrarti gli esempi e la lista con le formule pronte, voglio riportare qui anche una definizione del copiwriting persuasivo (o persuasive copywriting).

Il copywriting persuasivo è una particolare tecnica di scrittura che punta a creare testi, frasi, titoli e contenuti web che attirino l’attenzione dei lettori. Molto usata in ambito commerciale, sia online che offline, questo tipo di scrittura persuasiva cerca di far leva sulle emozioni delle persone, con l’obiettivo di rendere più attraente ai loro occhi un prodotto o un servizio.

La scrittura persuasiva non va intesa però come un mezzo per forzare le vendite. Scrivere per persuadere significa semplicemente valorizzare i benefici di un prodotto/servizio, presentarlo in modo dettagliato, chiaro e “familiare”. Evidenziando sempre il fatto che potrebbe risolvere uno specifico problema del cliente.

Le tecniche di copywriting persuasivo, nella loro formulazione corretta ed “onesta” (come analizzato anche nell’articolo sul Neuromarketing), possono essere considerate assolutamente legittime e non hanno quindi nulla a che vedere con l’inganno e il “raggiro”. Si tratta per lo più di evidenziare, con le migliori parole, proiezioni ed emozioni, le qualità di un prodotto e i suoi effettivi vantaggi, affinché un potenziale compratore le apprezzi e si renda conto che quel prodotto possa essergli realmente di aiuto o soddisfare un suo desiderio / bisogno.

Qui ovviamente dovrei chiamare in causa ora, per completare il discorso, anche le 6 mitiche Regole della persuasione di Cialdini, che però rimando ad un post successivo dedicato nel quale ti proporrò la mia personale interpretazione.

In questa lista troverai quindi spunti e tecniche subito applicabili per creare testi efficaci di promozione per i tuoi prodotti e servizi.
Se vuoi però approfondire e leggerti tutto l’e-book Copywriting Swipe File. 166 formule pronte per scrivere testi persuasivi sul tuo sito web in meno di 5 minuti! qui di seguito trovi il link. Basta una semplice condivisione 😉

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Copywriting Swipe File. 166 formule pronte per scrivere testi persuasivi sul tuo sito web in meno di 5 minuti! (PDF)

 

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50 TITOLI MAGNETICI
1. Perché i pigri … riescono a … e i bravi ragazzi no
2. Chi vorrebbe … con / a …
3. Quale di questi … problemi vorresti risolvere?
4. Ciò che tutti dovrebbero sapere su …
5. Per le persone che vogliono … un giorno
6. Per le persone che vogliono … ma non riescono ad partire
7. Questi sono probabilmente i … segreti meglio custoditi al mondo
8. Il modo più veloce che conosco per …
9. Chi … si imbatterà nel tuo …
10. L’incredibile arte di …
11. Il …- che ti farà impazzire …
12. Stanco di … ? Leggi subito questo!
13. Ora gli eBook rivelano come … e renderanno il tuo … geloso
14. … in 24 ore soddisfatti o rimborsati
15. Questo … vale la pena … per te?
16. Immagina … e goderne ogni minuto!
17. Come trasformare… in … in appena…?
18. Come fare … legalmente?
19. Il modo scientifico per …
20. Come … di più … e meno
21. Come … minuto per minuto?
22. Come una nuova scoperta ha portato una …
23. Ecco un modo per … che non ha mai fallito finora!
24. … per ogni … – tu …
25. Come ho finalmente … dopo aver provato tutto il resto
26. Hai fatto questi errori in …?
27. Puoi passare questo semplice … test?
28. X motivi per cui dovresti avere … mese scorso!
29. Nessun … lezione di oggi …
30. Questo … trucchetto è quasi troppo facile
31. Il peggior … consiglio
32. Per … questo funziona in maniera imprevedibile
33. … Cose da fare e cose da non fare
34. Perché il tuo … non sarà …
35. Stai ancora sprecando soldi in … ?
36. Se non lo fai … ora, te ne pentirai più tardi
37. Dammi … e io …
38. … come un esperto in 10 semplici passi
39. Rompi … la “regola” per ottenere successo
40. X miti sui …
41. X modi per ottenere un … migliore di quello che meriti
42. X modi per compromettere il tuo …
43. Modi poco conosciuti per …
44. Non devi essere … a …
45. … non vuole che to legga questo
46. Cosa preferiresti piuttosto fare: … o …?
47. Hanno riso quando ho … , ma quando ho …
48. La X idee più pazze che … e come possono ora aiutarti!
49. Se è possibile … puoi …
50. Perché l’assunzione di un … può essere pericoloso per …

Ancora più interessanti a mio avviso sono poi quelle che possono essere definite le “Proiezioni sensoriali”, formule che permettono alle persone di immedesimarsi in quello che stai comunicando, di cui ti riporto di seguito un po’ di utili esempi.
1. Puoi solo immaginare …
2. Raffigura te stesso …
3. Ricorda quando eri in …
4. Non sarebbe meraviglioso …
5. Immagina te stesso …
6. Ti ricordi ancora l’aroma …
7. Hai mai percepito l’aroma …
8. Ti ricordi ancora la sensazione di …
9. Ricordi ancora il suono …
10. Riesci a ricordare ancora la sensazione di un …
11. Se inizi a percorrere a ritroso la memoria fino a quando eri bambino …
12. Hai mai sperimentato di …
13. Hai mai assaggiato …
14. Immagina di vivere una situazione in cui …
15. Stai osservando ora …
16. Solo pochi minuti fa non sapevi nulla … ma ora …
17. Mentre leggi questo articolo, sempre più percepisci di …
18. Pensa a questo problema come al tuo …
19. Il motivo per cui sei così profondamente …
20. Prova ad immaginare te stesso con gli occhi degli altri …
21. Cosa succederebbe se tu potessi essere il prossimo …
22. E se da domani la tua vita non sarà più le stessa?
23. E se nei prossimi 7 giorni potessi diventare …
24. Come vorresti utilizzare le più grandi tecniche segrete di … e sfruttarle a tuo vantaggio?
25. E se improvvisamente i problemi che ti hanno oppresso per anni scomparissero in una frazione di secondo?

Forse potrò sembrare ridondante, ma vorrei ribadire però a chiusura di questo post che le techiche, le regole e i “trucchetti” sono sicuramente utili, ma il copywriting persuasivo più efficace è quello che si concentra sui vantaggi (e questi devono essere reali) di ciò che vendi e non sulle sue caratteristiche. In estrema sintesi: i benefici vendono, la soluzione ad un problema vende, le “fredde” caratteristiche di un prodotto o servizio (anche se molto buono) molto meno. Mentre i “bluff”, online più che mai, hanno le gambe corte e possono essere devastanti per il tuo business!

Allora, per chi ha scaricato l’e-book buona lettura! e mi raccomando fammi sapere anche se lo hai trovato interessante ed utile. E non dimenticarti di condividere questo articolo (con un semplice clic sui pulsanti social qui sotto) con i tuoi amici e conoscenti 🙂

(Image credit: deathtothestockphoto.com)

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